UNA SCUOLA GRANDE COME IL MONDO

dialogo con studenti, insegnanti e genitori sul futuro della scuola

venerdì 26 febbraio 2021, ore 21 | diretta Facebook sulla pagina dell’Associazione

La pandemia ha inciso e sta incidendo sulla vita di tutti noi ma sono certamente soprattutto i bambini, gli adolescenti e i giovani che stanno pagando maggiormente questo lunghissimo periodo di emergenza.

Le scuole sono state riaperte da settembre anche se medie e superiori, di fatto, non hanno svolto attività in presenza in modo efficace e continuativo. Le scuole poi devono rispettare rigidi protocolli, uscite didattiche, laboratori, attività di gruppo che in epoca pre -covid arricchivano il percorso didattico-educativo oggi sono sospese. La chiusura di palestre, oratori o altri luoghi di aggregazione stanno ulteriormente aggravando l’isolamento sociale dei più giovani.

I genitori esprimono preoccupazioni, insegnanti, educatori hanno dovuto ripensare il loro lavoro per accogliere ansie, paure e criticità, aumentando il loro impegno per cercare di tenere quel legame, quella relazione tanto fondamentale nel processo formativo.

Per questo abbiamo pensato di organizzare un incontro per dare voce a giovani, genitori, insegnanti ed educatori. Un incontro online per parlare della scuola di oggi e per iniziare a immaginare la scuola del futuro. Appuntamento venerdì 26 febbraio alle ore 21, in diretta sulla pagina Facebook dell’Associazione Cernusco in Comune.

Interverrà EUGENIO ARCIDIACONO giornalista di Famiglia Cristiana.

 

CHE SCUOLA VORREBBERO I BAMBINI E LE BAMBINI?

La nostra associazione è sempre stata attenta ai bisogni dei cittadini, attraverso iniziative che hanno dato voce alle esigenze dei cernuschesi; si è sempre fatta portavoce delle loro segnalazioni e delle loro proposte per migliorare la vivibilità nel proprio quartiere.

Per questo desideriamo continuare nel nostro impegno di ascolto raccogliendo i pensieri dei bambini e delle bambine sulla scuola. Ci piacerebbe conoscere il punto di vista di chi la scuola la abita tutti i giorni.

Cosa pensano, che scuola vorrebbero?

Compila il questionario a questo link: https://forms.gle/ZSNV8sqZiRa9ELbT6

20210226 Scuola

0
0
0
s2smodern