Consiglio Comunale del 27 Maggio 2020

Le nostre Domande di Attualità in merito ai Centri Estivi

CENTRI ESTIVI

Oggetto: Servizi educativi e Centri estivi comunali

Viste le “Linee Guida per i centri estivi e le attività ludico-ricreative”, emanate dal Dipartimento per le politiche della famiglia in data 16 maggio 2020 e allegate al DPCM del 17/05/2020, i cui contenuti erano in parte noti da alcune settimane.
Preso atto a Cernusco ci sono volute ben sei settimane – da fine febbraio a inizio aprile - per sbloccare l'assistenza educativa a distanza, con un monte ore inferiore al 50%, sottraendo tempo a bambini e ragazzi, nonché risorse al personale educativo, costretto a ricorrere agli ammortizzatori sociali.
Ritenuta di assoluta importanza la definizione di un patto tra comune, famiglie e gestori dei servizi, per assicurare la massima sicurezza delle attività o la gestione di eventuali casi di contagio.
Ritenuta altresì necessaria la definizione di criteri equi, coerenti e trasparenti per la valutazione delle richieste di iscrizione ai servizi, in considerazione della probabile riduzione dei posti a disposizione.
Con la presente chiediamo al Sindaco per quali cause è stato avviato con tanto ritardo il servizio di educativa a distanza e se la progettazione dei centri estivi comunali è già stata avviata.

 

Restiamo in attesa di risposte.

Capogruppo

Consigliera

La Città in Comune-Sinistra per Cernusco

La Città in Comune-Sinistra per Cernusco

Rita Zecchini

Monica Tamburrini

logo cic sxc 

 

0
0
0
s2smodern