Consiglio Comunale del 24 giugno 2020

Le nostre Domande di Attualità in merito ad Asili Nido e Centri Estivi Comunali

ASILI NIDO

Oggetto: Servizi comunali di asilo nido

In riferimento all'Allegato 8 al DPCM del 11 giugno 2020 “Linee guida per la gestione in sicurezza di opportunità organizzate di socialità gioco per bambini ed adolescenti nella fase 2 dell'emergenza covid-19. Nuove opportunità per garantire ai bambini ed agli adolescenti l'esercizio del diritto alla socialità ed al gioco” ed all'ordinanza regionale n. 566 del 11 giugno 2020 “Servizi per l'Infanzia e l'adolescenza”.
Considerato che in tutta la prima fase di emergenza coronavirus l’Amministrazione comunale non ha ritenuto utile fornire in modo generalizzato a tutti i bambini che frequentano il nido e ai loro genitori un sostegno educativo e alla genitorialità adeguato tramite attività a distanza, per rimodulare e rinsaldare il patto educativo tra educatrici e genitori.
Viste le recenti disposizioni governative e regionali in merito alle attività educative per l’infanzia, come citato dall'art. 2 dell'allegato 8 e dal paragrafo 2 delle disposizioni regionali n. 566 “Attività ludico-ricreative, di educazione non formale e attività sperimentali di educazione all'aperto (in inglese, outdoor education) per bambini e adolescenti di età 0-17 anni, con la presenza di operatori, educatori o animatori addetti alla loro conduzione, utilizzando le potenzialità di accoglienza di nidi e spazi per l'infanzia, scuole, altri ambienti similari ed aree verdi…”.
Con la presente chiediamo al Sindaco se l’Amministrazione comunale di Cernusco sul Naviglio abbia studiato e analizzato attività similari ai centri estivi anche per il servizio dei nidi per i mesi di giugno e luglio.

CENTRI ESTIVI COMUNALI

Oggetto: Centri estivi comunali – numero iscrizioni

Viste le “Linee Guida per i centri estivi e le attività ludico-ricreative”, emanate dal Dipartimento per le politiche della famiglia in data 16 maggio 2020 e allegate al DPCM del 17/05/2020, i cui contenuti erano in parte noti da diverse settimane prima dell’emanazione del decreto stesso.
Preso atto il Comune di Cernusco sul Naviglio ha aperto le iscrizioni ai Centri estivi comunali, per gli alunni delle scuole primarie e dell’infanzia, dal 9 al 16 giugno 2020.
Visto il numero limitato di posti messo a disposizione (91 primaria per ciascuno dei due moduli di tre settimane e 55 infanzia per ciascuno dei due moduli da due settimane) e la necessaria definizione di criteri per l’accoglimento delle domande.
Considerato che le linee guida prevedevano la possibilità di attivare i centri estivi già a partire dal 15 giugno e che molti operatori privati hanno regolarmente attivato i servizi in questa data.
Preso atto che molte famiglie, sopratutto con entrambi i genitori lavoratori, anche a causa dei ritardi dell’Amministrazione comunale, si sono rivolti a soggetti diversi per i servizi estivi dedicati ai bambini.
Con la presente chiediamo al Sindaco di conoscere il numero totale di iscrizioni ai centri estivi comunali. In caso di posti ancora ancora disponibili, a causa dello scarso numero di domande presentate, chiediamo inoltre di sapere se verranno riaperti i termini per la presentazione delle domande di iscrizione al secondo modulo (primaria dal 20 luglio al 7 agosto 2020 - infanzia dal 20 al 31 luglio 2020).

 

Restiamo in attesa di risposte.

Capogruppo

Consigliera

La Città in Comune-Sinistra per Cernusco

La Città in Comune-Sinistra per Cernusco

Rita Zecchini

Monica Tamburrini

logo cic sxc 

 

0
0
0
s2smodern