Consiglio Comunale del 29 luglio 2020

Le nostre Domande di Attualità in merito al Nubifragio del 24 Luglio

NUBIFRAGIO DEL 24 LUGLIO

Oggetto: Nubifragio del 24 luglio 2020: quadro dei danni e misure di prevenzione

Il nubifragio del 24 luglio 2020 ha creato danni disagi allagamenti che hanno interessato esercizi commerciali, magazzini e abitazioni private in diverse zone della nostra città: viale Assunta, via Cavour, via IV Novembre, incrocio tra via Verdi e via Gramsci, quello tra via Videmari e via Marcelline, via Vespucci, via Don Milani e Pontida, via Briantea, via Buonarroti.
Da segnalazioni ricevute da alcuni cittadini, anche la palestra del centro sportivo di Buonarroti si è allagata, determinando la sospensione dei servizi estivi per i bambini, con conseguente disagio per le famiglie. Problemi sono stati segnalati anche alla scuola primaria di via Don Milani, in particolare nell’auditorium appena ristrutturato.
Certamente eventi come quello di venerdì 24 luglio ascrivibile ai cambiamenti climatici sono destinati a ripetersi.
Per cui occorrerebbero da parte dei governi scelte radicali che, ad oggi, non sono assunte.
In ogni caso le Amministrazioni locali sono chiamate ad attivare tutte le misure necessarie per gestire al meglio gli eventi richiamati evitando le conseguenze descritte, a partire da una gestione del territorio e dell’ambiente più attenta alla conservazione di aree non edificate e permeabili, a partire dalle aree agricole esistenti, come le aree del PLIS Est delle Cave.
Tutto ciò premesso, con la presente chiediamo al Sindaco se l’Amministrazione comunale di Cernusco sul Naviglio di conoscere il quadro dei danni causati dagli eventi del 24 luglio scorso, relazionando al Consiglio comunale sullo stato dei lavori per il potenziamento della portata del sistema fognario, la programmazione delle attività di manutenzione e pulizia dei condotti di deflusso delle acque (tombini, griglie, caditoie…) e il piano d’intervento da attuare durante le emergenze di cui all’oggetto.

 

Restiamo in attesa di risposte.

Capogruppo

Consigliera

La Città in Comune-Sinistra per Cernusco

La Città in Comune-Sinistra per Cernusco

Rita Zecchini

Monica Tamburrini

logo cic sxc 

 

0
0
0
s2smodern